Aumenti TARI - Cambio gestione - Nuovi servizi

Alcuni chiarimenti e informazioni in merito al tributo TARI e alla nuova gestione della raccolta differenziata

Data :

22 ottobre 2024

Aumenti TARI - Cambio gestione - Nuovi servizi

Descrizione

In seguito alla emissione dei saldi TARI 2024, come spiegato a inizio anno in seduta pubblica del consiglio comunale e comunicato attraverso il sito istituzionale e ricordato con la emissione dell’acconto TARI distribuito a giugno, si è constatato come la TARI 2024 abbia subito gravosi aumenti.

Diversi cittadini si sono rivolti allo sportello TARI, aperto tutti i giorni presso gli uffici comunali, per verificare la correttezza degli importi attribuiti e capirne i motivi.

Il rivolgersi allo sportello comunale TARI ha consentito al cittadino e al Comune di verificare/ aggiornare dati relativi a esatta composizione dei nuclei familiari, residenze, la correttezza di mq e pertinenze dichiarate, effettiva occupazione degli immobili, ecc..

RIASSUMIAMO i riscontri dati alle domande ricorrenti rivolte dai cittadini allo sportello:

1. La normativa vigente, a differenza del passato, impone che i costi della gestione dei rifiuti debbano essere totalmente a carico dei cittadini. Quindi il costo della gestione rifiuti in Salerano oggi supera i 340.000€ e deve essere suddiviso in circa n.1200 utenze tra domestiche e non domestiche.

2. I criteri per determinare le tariffe e l’approvazione del Piano Economico Finanziario per la gestione dei rifiuti (raccolta, smaltimento, ecc.) devono tenere conto del metodo tariffario indicato da ARERA - Autorità statale di Regolazione per Energia Reti e Ambienti.

3. Il nostro precedente contratto di gestione rifiuti è scaduto nel 2023. Per tutti gli anni precedenti il “canone fisso” ci ha tenuto al riparo, a parte aggiornamenti ISTAT e incrementi contenuti, da gran parte degli aumenti dei costi che tutte le famiglie hanno conosciuto negli ultimi quattro anni (di pandemia, guerre, crisi energetiche) ossia: i costi del lavoro, dell’energia, dei carburanti, della spesa alimentare, l’inflazione, ecc.. Il nuovo affidamento di servizio ha visto inevitabilmente applicati i costi attuali.

4. Questo è accaduto, sta accadendo o accadrà anche ad altri Comuni alla scadenza degli affidamenti in corso. In questi anni i Comuni hanno avuto parziali contributi straordinari dallo Stato per calmierare ad es. gli aumenti dei costi energetici. Purtroppo ciò era atteso ma non è avvenuto per l’impennata dei costi della gestione dei rifiuti.

5. Cosa ci permetterà in futuro di diminuire la TARI? La riduzione della quantità di rifiuti prodotta e una maggiore e più attenta raccolta differenziata, in cui la più parte delle famiglie già si impegna. Cosa continuerà invece ad aggravare i costi della TARI per i cittadini di Salerano? Il non rispetto delle regole da parte di alcuni: quelli che abbandonano i sacchetti della spazzatura indifferenziata nei cestini pubblici, quelli che lanciano i rifiuti dal finestrino, ma anche chi getta i mozziconi di sigaretta o la bottiglietta di plastica a terra e che poi deve esser raccolta da un operatore o dalla spazzatrice meccanica e che finisce nell’indifferenziato, quelli che non hanno pagato la TARI e, dapprima sollecitati, ora sono perseguiti dalle agenzie di recupero crediti, da chi si ostina nel tentare di conferire in piazzola ecologica rifiuti non domestici o speciali o pericolosi (ad es. materiali edili, svuotamenti di intere case, estintori, amianto, tutto ciò che non è stato differenziato, rifiuti derivanti da attività artigianali o produttive, ecc.). E’ necessario segnalare i trasgressori, affinché possano essere multati con l’addebito dei costi dell’abbandono dei rifiuti.

6. Il nuovo contratto con la nuova gestione partirà dal 1 dicembre 2024. Ci saranno cambiamenti e novità. Tutte le informazioni saranno distribuite porta a porta a tutti i cittadini e pubblicate sui canali social istituzionali nel mese di novembre. Si terranno anche delle assemblee pubbliche per spiegare la nuova organizzazione e l’implementazione di alcuni servizi tra cui l’aumento delle giornate e delle ore di apertura (da 6 a 12 ore) della piazzola ecologica, il potenziamento del servizio di pulizia strade e altro ancora.

Lo SPORTELLO RIFIUTI resterà a disposizione dei cittadini per verifiche e chiarimenti.

Sul sito istituzionale del Comune, nella sezione Amministrazione Trasparente, è possibile trovare tutte le determine e delibere di Giunta e Consiglio che spiegano decisioni e provvedimenti assunti sul tema.

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2024, 20:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?