Emergenza PESTE SUINA- RESTRIZIONI

Emergenza PESTE SUINA - RESTRIZIONI

23 agosto 2024

Emergenza  PESTE SUINA- RESTRIZIONI

Accertata la presenza di focolai di peste suina africana (PSA) nella provincia pavese, le Autorità Ministeriali, provinciali, la Questura e le Agenzie di Tutela della salute di competenza hanno disposto l'istituzione di zone di sorveglianza. La PSA colpisce cinghiali e maiali, ma NON COLPISCE l'UOMO, il quale può tuttavia veicolare passivamente il virus. Pertanto tutti i Comuni lodigiani da S.Angelo L. a Casaletto L., compreso Salerano s/L., oltre Cerro a/L. e S.Zenone a/L. , rientrano in zona di sorveglianza soggetta a divieti e restrizioni per la movimentazione di suini, il divieto di movimentazione di persone, mezzi di trasporto, altri animali da e verso allevamenti di suini. Inoltre vigono limitazioni per le attività all'aperto, manifestazioni/raduni campestri. La Provincia di Lodi, come disposto dal Commissario Nazionale e dalla Regione Lombardia,  ha attivato interventi di controllo sulla specie "cinghiale", con uso delle armi, da parte di squadre di bioselettori, al fine di prevenire la diffusione della PSA.

Link ai documenti ufficili:

1) ATS-Milano, Informazioni su PSA

2) Regione Lombardia - Informazioni su PSA